mercoledì 23 aprile 2008

cronaca di un sopruso

Scintilla verde si vuole occupare con prevalenza di due argomenti: energie rinnovabili e rifiuti. Mentre sul primo argomento abbiamo un luminare (il nostro Ing.Ragusa), sul secondo siamo tutti un pò ingoranti e ci piacerebbe colmare le nostre lacune.
Quindi che facciamo? Ci studiamo un pò di bibliografia generale e poi chiediamo lo stato delle cose nel nostro comuneper analizzare la situazione ed eventualmente studiare delle alternative di gestione dei rifiuti. Ecco, qui sta il punto. Abbiamo fatto regolare richiesta scritta di ottenere i documenti necessari per il nostro studio, e ancora (adducendo motivazioni incredibili a volte)non abbiamo uno straccio di documento ufficiale in mano. Tutte le informazioni le troviamo sul sito internet del comune o della società che gestisce il servizio? Neanche per sogno:niente regolamento, niente sito internet della società.
La sfrontatezza dell'Ufficio Ambiente è tale che al mio ingresso nell'ufficio mi è stato risposto "che sinceramente avevo altre priorità!"
Riporto l'art.10 del testo unico degli enti locali:

Diritto di accesso e di informazione.

1. Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco o del presidente della provincia che ne vieti l'esibizione, conformemente a quanto previsto dal regolamento, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese.

2. Il regolamento assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi; individua, con norme di organizzazione degli uffici e dei servizi, i responsabili dei procedimenti; detta le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino; assicura il diritto dei cittadini di accedere, in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'amministrazione.

3. Al fine di rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività dell'amministrazione, gli enti locali assicurano l'accesso alle strutture ed ai servizi agli enti, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni.

L'opacità della nostra amministrazione comunale in tema ambientale è evidente a tutti. Noi aspettiamo ancora un pochino, perso anche l'ultimo piccolo rimasuglio di pazienza rimasta, passeremo alla denuncia per vie legali.

1 commento:

Cesare ha detto...

quali sono i "i documenti necessari per il nostro studio"? e da quanto tempo aspettate una risposta? Mi piacerebbe molto sapere come funziona nel comune di orbetello la gestione e se soprattutto ci sia una vera raccolta differenziata.
Buon Lavoro
Cesare Caponi