giovedì 19 giugno 2008

avventure di un presidente

Oggi esco dal lavoro e come sempre mi reco alla mia edicola di fiducia. Lì ci trovo l'assessore al Bilancio e il consigliere Carotti (puro caso di omonimia giuro!)che mi accolgono così:

ma chi ha fatto i conti?"
Il riferimento è al progetto di raccolta differenziata porta a porta che oramai vedrà finalmente la sua pubblicazione on-line a breve. E di seguito una serie di costatazione sui conti fatti male e sull'impossibilità economica della scelta del porta a porta a tariffa premiante proposta da scintilla verde.
Io semplicemente gli ho proposto di risponderci e smentirci ufficialmente sui giornali. Secondo me noi abbiamo scoperchiato un pentolone colmo e pronto ad esplodere. Il servizio è evidentemente in ritardo e senza progettualità di innovazione nel breve periodo e loro attaccano noi perchè non sanno neanche di quello che parlano. Quale strategia usare contro di loro è il cruccio che ci dilania. Rispondere giorno per giorno sui media alle minchiate che sparano, oppure fargli vedere praticamente come si fa.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Perchè non rispondono sul blog?
Questo è il veicolo di informazione/comunicazione di Scintilla Verde.

Alessandro Ragusa ha detto...

Suvvia,

ai miei calcoli non credo neanche io. Ma questo è un discorso diverso. Fa comunque piacere che queste persone siano costrette a relazionarsi con i cittadini. Ma fa ancora più piacere constatare il fatto che hanno capacità di parola (nei consigli comunali che ho visto sorprendeva il silenzio proveniente dai banchi della maggioranza spezzato solo dai ripetuti interventi di sua maestà l'imperatore)

Ed adesso una valutazione di merito: come fanno a dire che i calcoli sono sbagliati se non conoscono il progetto??? Qui si potrebbero aprire vastissime discussioni sulla veggenza e perchè no sui viaggi nel tempo (invito gli umanisti frequentatori del blog ad esprimersi in merito), cioè loro hanno visto il progetto che mettiamo on line fra un po di giorni, ed hanno controllato i calcoli. Adesso che ricordo ieri ho visto una "Delorian Volante" parcheggiata davanti l'edicola del Consigliere Carotti.

La guidava Biff.

vittorio ha detto...

eh eh

Scintilla Verde ha detto...

Comunque volevo comunicare ai signori Consiglieri che Capannori (dietro casa nostra) risparmia 2,3 milioni di Euro con 30 assunzioni di personale!E che i conti probabilmente sono loro che non li sanno fare!

Anonimo ha detto...

Capannori risparmia, ma si sa che i lucchesi son noti spilorci.
Noi, brillanti lagunari, non badiamo a spese quando si tratta con gli "amici".
Teone

Anonimo ha detto...

stronzate capannori risparmia in base a che quale è il punto di partenza .

Alessandro Ragusa ha detto...

Capannori risparmia in base ai numeri. Leggiti la relazione dell'assessore all'ambiente e scoprirai un risparmio di 2,3 milioni di euro rispetto all'anno prima quando utilizzavano il sistema che utilizziamo noi qua (se non riesci a trovarla rifatti vivo che ti do l'indirizzo). Poi un consiglio, il punto interrogativo sulle tastiere dei computer l'hanno scoperto qualche decennio fa.... se vuoi mettere un punto interrogativo pigia "shift+il segno del punto interrogativo", così magari si capisce quello che scrivi

Anonimo ha detto...

Ad anonimo: per comprendere quale importanza può e deve avere un'amministrazione comunale, quanto sia convincente la raccolta porta a porta, praticata con una esperienza limitata a qualche quartiere nel Comune di Capannori, si legga di seguito cosa ha deliberato il Consiglio Comunale di Capannori con Del. n° 44/2007, per estendere su tutto il suo territorio tale pratica:
“…..D E L I B E R A
1. di intraprendere il percorso verso il traguardo dei “Rifiuti Zero” entro il 2020 stabilendo per il 2008 il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata e per il 2011 il 75%;
2. Per il raggiungimento di tali obiettivi il consiglio Comunale di Capannori dà mandato alla Giunta Municipale di estendere a tutte le principali e più popolose frazioni del territorio comunale la modalità di raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti urbani ed assimilati;
3. di istituire entro il 2008 un sistema tariffario basato sulla effettiva quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche;
4. di realizzare entro il 2008 un centro comunale per la riparazione e il riuso dove beni durevoli e imballaggi possano essere reimmessi nei cicli di utilizzo ricorrendo eventualmente anche all’apporto di cooperative sociali e al mondo del volontariato;
5. di offrire all’Amministrazione Provinciale tutta la propria collaborazione alla discussione per la realizzazione di un impianto di compostaggio sul proprio territorio per la valorizzazione della frazione organica recuperata;
6. di applicare, anche con appositi corsi di formazione-informazione rivolti al personale dell’ente ed anche ai dipendenti dell’Azienda ASCIT S.p.A. – Servizi Ambientali, gli adempimenti previsti dal DM 08/05/2003 al fine di ridurre gli sprechi e di favorire lo sviluppo di un mercato per il ricorso a beni e servizi basati su materiali riciclati;
7. per quanto riguarda il conferimento della frazione residua dei rifiuti di dare mandato alla Giunta Municipale affinché intraprenda tutti gli sforzi per minimizzarne i flussi di rifiuti, favorendo, anche in ambito di programmazione provinciale la realizzazione di impianti “a freddo” in grado di recuperare ancora materiali contenuti nei residui ed in grado di orientare costanti iniziative di riduzione volte a “sostituire” oggetti e beni non riciclabili o compostabili.
8. di dare mandato alla Giunta Municipale di adoperarsi negli confronti degli Enti Competenti affinché i rifiuti-residui prodotti sul territorio comunale non vengano avviati ad incenerimento (la cui logica contrasta con l’obiettivo rifiuti zero) o avviati “tal quali” a discarica;
9. di istituire l’ “Osservatorio verso Rifiuti Zero” che abbia il compito di monitorare in continuo il percorso verso Rifiuti Zero indicando criticità e soluzioni per rendere il suddetto percorso verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi anche alla luce dell’evolversi del quadro nazionale ed internazionale….”
Parlano chiaramente i dati ed i fatti.. un saluto steff

Anonimo ha detto...

dimenticavo.. da noi parlano i cassonetti... quel 19%... e l'ecotassa! steff