martedì 22 luglio 2008

Ricapitoliamo

Dal momento che non tutti hanno potuto partecipare al fantastico aperitivo scintillante di venerdì scorso, credo sia utile ricapitolare quello che ne è uscito, sempre in ossequio alla nostra filosofia di totale trasparenza.
Innanzitutto la cosa che fa più piacere è che il numero di partecipanti agli incontri scintillanti cresce di volta in volta, e fa piacere vedere sempre facce nuove.
D'altro canto l'argomento centrale della serata è stato l'immobilismo a cui l'amministrazione comunale sta giocando rimpallandoci da un ufficio ad un altro per la definizione dell'ambito di applicazione del progetto di Gustatus. Precisiamo che noi non vogliamo essere polemici, sicuramente l'impegnatissimo tecnico del Comune avrà qualcosa di più importante da fare del nostro progetto, ma allora perché il vicesindaco ci ha promesso che ci avrebbe chiamato il giorno dopo e poi praticamente ha fatto passare un mese? Non poteva dire subito che era troppo impegnato per seguire la cosa?
Comunque sicuramente noi non ci arrendiamo e dal momento che abbiamo avuto la parola del vicesindaco abbiamo parlato tra di noi per definire i prossimi passi...dopo un'accesa discussione abbiamo deciso che SV interverrà sui quotidiani per risvegliare le coscienze sui temi che ci interessano, ed allo stesso fine ci siamo impegnati ad organizzare un incontro con il pubblico per la seconda metà di Agosto in cui aprire un dibattito sulle possibilità nella gestione dei rifiuti nelle manifestazioni pubbliche per ridurne l'impatto ambientale, e soprattutto presentare a tutti il nostro progetto per la gestione dei rifiuti di Gustatus.
Nel frattempo stiamo protocollando il progetto Gustatus in Comune (non l'avevamo fatto 1 mese fa, dopo aver parlato con il Vicesindaco per la maledetta buonafede che continuiamo ad avere nelle promesse) e chiederemo un nuovo incontro al vicesindaco per capire quando pensano di farci sapere le modalità di attuazione del nostro progetto.
Insomma la burocrazia non ci spaventa!!!
All'attacco

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedi zuccone se non la pianti di pensare che al mondo solo tu capisca di rifiuti, che solo tu capisca di porta a porta che solo tu sai fare i conti e che bla bla bla , non arriverai mai a concludere un cazzo. un signore di Nome Giorgio Gaber ripeteva : un idea un concetto un idea fin che resta soltanto un astrazione ..... ti sei chiesto dove porteresti la frazione organica ? quanto costa conferire tale rifiuto ? i costi dei trasporti ? Vedi Zuccone nessuno di noi è per inquinare come è difficile trovare qualcuno che tifi per la disoccupazione... Semplicemente ci cerca di considerare la realtà delle cose la realta quella oggettiva e non quella faziosa delle idee che se pur buone quanto diventano troppo radicali producono solo il nulla se va bene ...spesso disastri . Prova a trovare nel prossimo un'interlocutore a cui spiegare e rappresentare le tue idee la vera vittoria è culturale , non considerare gli altri degli antagonisti o quelli che sono del partito dell'inquinamento e non capiscono un cazzo vedrai che qualcosa di buono uscirà . Zuccone .

Alessandro Ragusa ha detto...

Ma guarda te se mi tocca rispondere ad un anonimo che non riesce, fra le altre cose, a mettere gli apostrofi giusti quando scrive.

Il tuo livello d'ignoranza (per quanto riguarda l'italiano scritto ed i rifiuti) è tale che non ho altra alternativa che risponderti così: quando vuoi ti firmi e ci mettiamo a sedere a tavolino, così ti do una lezione di come si potrebbero gestire in maniera alternativa i rifiuti ad Orbetello. Pensi che siamo così stupidi da non aver risposto a tutte le domande che poni?? Ti sbagli.

Quali idee radicali?? Le nostre sono pratiche che in molti comuni sono già state realizzate e provate.
Potrebbe esserci qualcuno che preferisce l'inquinamento e la disoccupazione??
Certo, chi guadagna in maniera trasversale e paga il prezzo dell'inquinamento e la disoccupazione.

Concludo facendo presente che è singolare che ad un nostro attacco così diretto abbia avuto seguito una risposta così diretta, oltretutto con contenuti che suonanono come ritornelli stonati: la balla dell'impossibilità di aumentare la differenziata a causa dei costi elevati della filiera dell'organico l'ho sentita la prima volta (ed anche le successive) proprio all'ufficio tecnico....ma.....

marco ha detto...

Io rimango allibito! Noi non abbiamo mai detto che siamo solo noi che si capisce di rifiuti e di tutte le cose che ci accusi! Dove l'abbiamo scritto e detto?"considerare la realtà delle cose la realtà oggettiva ecc...". Ma di che parli? Noi abbiamo trovato degli interlocutori a cui rivolgersi ed erano le 120 persone al cinema in un gioved' piovoso orbetellano. Sempre questa assurda accusa di essere troppo idealisti, poco razionali ecc...le idee di cui discutiamo sul blog sono pratiche diffuse in giro per l'Italia. Orbetello ne rimane, perlopiù, escluso. Questo è l'unico dato obiettivo e reale. Sul resto puoi dire quello che vuoi.

Anonimo ha detto...

Perchè l'amico anonimo scrive con quest'aria da saccente, tra l'altro male, e allo stesso tempo ascolta Gaber? bizzarro!
(almeno le citazioni potrebbe scriverle con un po' più di cura però, quanto meno per rispetto!)
E perchè se è così informato sulla gestione dei rifiuti non fa qualche proposta intelligente?

Se non ti è chiaro non mi dai una buona impressione caro anonimo...

La questione dell'organico potrebbe essere interessante per tutti i vivai che stanno nascendo in zona, ma non solo visto l'alta percentuale di "verde" dei dintorni. In tanti comuni d'Italia il bidone per la produzione del compost è stato dato in regalo a tutti i cittadini che ne hanno fatto domanda.
In tanti paesi europei e non solo la componente organica dei rifiuti è utilizzata da almeno 20 anni.
Noi in Italia invece stiamo ancora a porci problemi idioti su come fare quando basterebbe guardare dietro l'angolo... e intanto affoghiamo nella nostra stessa spazzatura!

Unknown ha detto...

Scusa anonimo, ma sono onorato dallo zuccone...adesso si è capito che non è un giudizio su una persona ma un'etichetta che dai a tutti per criticare più facilmente...dal momento che il post l'ho scritto io ritengo che lo zuccone di turno sono io...
Chi ti ha detto che non ci siamo chiesti dove portare l'organico, quanto costi conferirlo, quali siano i costi del trasporto etc?
Non voglio entrare nel merito delle critiche che fai, ma semplicemente notare che (tu e altre persone del tuo calibro che si incontrano in giro) critichi senza sapere, pensi che scriviamo un post sul blog senza aver fatto niente altro? Critichi un progetto senza averlo visto? Su quali basi? Perchè? Forse un pregiudizio stupido e infantile.
Mi ricordi loschi personaggi che dicevano "ma i conti chi li ha fatti? sono tutti sbagliati!" senza che li avessero mai visti (dato che il progetto con i conti a cui si riferivano non era stato pubblicato)...
Quindi queste critiche infondate, basate su accuse generiche e non verificate non ci toccano neanche di striscio ma denotano solo la tua (vostra) bassezza...
grazie per lo zuccone, sono fiero di esserlo!!!
G

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, da vostro assiduo frequentatore mi meraviglio del tempo che sprecate per rispondere a una delle tante zolle che lavora in e per il Comune, senza rendersi minimamente conto della propria, agghiacciante ignoranza.
Tante parole, ma quello che mancano sono i fatti, a cominciare dal continuativo rapporto instaurato con la Tekneco, fatto solo di interessi e zero risultati. A mio giudizio, solo per questo motivo NON ESISTE ALCUNA POSSIBILITA' DI DIALOGO.
E' una vergogna che sia stata confermata la convenzione con la Tekneco, è una vergogna che non sia mai stato creato un sistema di raccolta di rifiuti quantomeno per le aziende e i bar/ristoranti, perlomeno d'estate.
Evidentemente al nostro caro anonimo come a tutto l'establishment dà fastidio che qualche orbetellano non si accontenti di parcheggi o lavori stradali che al contrario, ahimé, da soli servono ad esaurire il giudizio sulla politica pubblica locale della stragrande maggioranza degli orbetellani.
Per fortuna il partito degli orbetellani scontenti continua a crescere, l'Imperatore e tutti coloro che continuano ad appoggiarlo non meritano rispetto.
Caro anonimo qui non c'è posto né per te né i parassiti della sinistra, il conto alla rovescia è iniziato.

SV NON MOLLARE!

Scintilla Verde ha detto...

caro blogger, hai un caffè pagato!

Unknown ha detto...

Blogger io sono con te!
questi sono gli anonimi che mi piacciono e che hanno capito lo spirito di SV...

Anonimo ha detto...

datevi na calmata.. state fcendo terra bruciata intorno a voi... possibile che tutto ciò che pensano e dicono le altre persone sia merda che puzza, ridicolaggine, spazzatura... mentre il vostro credo e modo di fare e pensare sia l'elevazione, la scienza, la cultura, l'apoteosi, la verità assoluta, la giustezza.. un bagno di umiltà e comprensione, ragionevolezza e apertura all'esterno...non vi farebbe male.. senza rancore.., state faceendo cose interessanti.. prestate più attenzione ai messaggi alle ralazioni e alla comunicazione... esterna.. distinti saluti, paolo

Anonimo ha detto...

datevi na calmata.. state fcendo terra bruciata intorno a voi... possibile che tutto ciò che pensano e dicono le altre persone sia merda che puzza, ridicolaggine, spazzatura... mentre il vostro credo e modo di fare e pensare sia l'elevazione, la scienza, la cultura, l'apoteosi, la verità assoluta, la giustezza.. un bagno di umiltà e comprensione, ragionevolezza e apertura all'esterno...non vi farebbe male.. senza rancore.., state faceendo cose interessanti.. prestate più attenzione ai messaggi alle ralazioni e alla comunicazione... esterna.. distinti saluti, paolo

Alessandro Ragusa ha detto...

Paolo,

parlo seriamente, mi spieghi veramente qual'è il senso del tuo post???
Il nostro modo di fare è per noi ovviamente il migliore, che discorsi, che dovrei fare agire in un modo partendo dal presupposto che è sbagliato?? Bhe, la formazione che ho alle spalle mi impedisce un ragionamento del genere. Ciò nonostante a differenza di molti ascoltiamo gli input che vengono da fuori, non dire menzogne. Prendiamo però quelli che sono utili al raggiungimento del nostro obiettivo che risulta essere localizzato, puntuale e concentrato su alcune azioni che pensiamo possano essere realizzabili con le forze che sono sul territorio ed in tempi ragionevolmente stretti.
Che facciamo? Per mantenere un clima di concordia generale diciamo all'anonimo che ha scritto il primo post che ha ragione?? No, noi non cerchiamo voti e possiamo dire quello che vogliamo. Se uno ci accusa rispondiamo. Per quanto riguarda la terra bruciata intorno....ma... se lo dici te.... aggiungo solo che se sei il Paolo della conferenza potresti forse anche renderti conto che la terra bruciata la fanno altre cose, persone e/o atteggiamenti.

Anonimo ha detto...

io non faccio conferenze scusa non so' di cosa stai parlando e me ne dispiace, sono semplicemente uno che blogga come voi, che si informa e segue cosa succede in maremma... cosa è tutta sta confusione? perchè tutte 'ste precisazioni sulla politica... e questa stizzosa presa di distanza dalla stessa, ma.. quando invece mi sembra che un po' di movimento ci sia, almeno da quanto leggo sulla stampa. ancora saluti, paolo

Alessandro Ragusa ha detto...

Dunque, le prese di distanza dalla politica saranno pure stizzose ma sono per noi necessarie. Nonostante quello che facciamo non è altro che politica pura e dura (qualsiasi progettualità, idea o progetto risulta essere infondo "politica") la facciamo al di fuori dei partiti e delle loro logiche.
Per la confusione...credo bene, dici che siamo spocchiosi, superbi, che abbiamo bisogno di un bagno d'umiltà, che facciamo terra bruciata intorno a noi.... credevo che avessi almeno passato cinque minuti con noi (se lo avessi fatto ti saresti reso conto che le accuse che ci rivolgi non hanno nessun riscontro nei fatti) ma evidentemente sbagliavo. Saluti anche a te.