lunedì 14 luglio 2008

Riflessioni

A questo punto, c'è l'esigenza per il Blog di fare chiarezza:
Scintilla Verde è, come dice l'intestazione al blog, un'ASSOCIAZIONE NO PROFIT che si occupa di progetti per la salvaguardia attiva dell'ambiente. Da questi termini si capisce che l'associazione non è di sinistra o di destra, in quanto ASSOCIAZIONE NO PROFIT e non partito politico.
Risulta però facile ad alcuni utenti (per lo più anonimi) del blog catalogare i membri dell'associazione come di "sinistra" perché così più facilmente criticabili.
Tuttavia noi come associazione non ci avviciniamo alla sinistra non perché, come ha detto qualcuno, abbiamo paura di "perdere lavoro" ma semplicemente perché quello che ci interessa (come Scintilla Verde) è mettere in atto progetti che possano contribuire alla migliore gestione del patrimonio ambientale, che siano di sinistra o di destra non ci interessa, sono SOLO PROGETTI DI SCINTILLA VERDE.
Anche se scintilla verde è apolitica ciò non toglie che chi ne fa parte possa avere esperienze di destra o di sinistra purchè questo non influisca nell'operato complessivo.
E' ormai assodato che nella nostra brevissima storia abbiamo ricevuto attacchi da ogni lato (vedi intromissioni alla conferenza organizzata, o post sul blog) sia da esponenti di una parte politica che dell'altra ed è proprio questo che ci spinge a stare fuori dalle logiche politiche...noi VOGLIAMO FARE perché questa è secondo noi l'unica strada per lo sviluppo!
Concludendo, è innegabile che non può che farci piacere se nel blog si attivano discussioni costruttive sulle dinamiche politiche locali, non può che farci piacere se il nostro blog contribuirà, anche marginalmente, al ritorno alla vita politica dei giovani del posto e se il blog costituirà una piattaforma di discussione pubblica che da troppo tempo manca ad Orbetello.

14 commenti:

vittorio ha detto...

gli anonimi: una piaga per l'umanita'.

marco ha detto...

Io per parte mia riporto una citazione di un libro che, per caso, stò leggendo:
"- ...non sprecare le tue energie in queste cose. Hai davanti a te una splendida occasione per imparare. Non sprecarla"
- STUDIARE NON SERVE A NIENTE SE NON SI PRENDE POSIZIONE SU CIO' CHE ACCADE NEL PROPRIO PAESE."
Chicago, Feltrinelli, pag. 94

Alessandro Ragusa ha detto...

Prendere posizione senza aver studiato è ancora più grave.

Scintilla Verde ha detto...

"conoscere per deliberare"

vittorio ha detto...

chi e' lo scintillista che ha scritto il commento precedente? son curioso..

Anonimo ha detto...

si conoscere per deliberare conoscere per davvero .

marco ha detto...

Senti un po, professorino, che c'è che non va in noi?
Siamo così ignoranti, zucchettoni e senza idee come scrivi?
Non ti resta altro da fare, (a meno che il tuo non sia una specie di sadismo tecnologico), che non aprire mai questo blog.

Anonimo ha detto...

LA cosa divertente e' che ci sono persone che ancora pensano che la politica si esaurisca nel gioco di destra o sinistra. Per me ridurre la visione del mondo ad una scelta di mani ha molto piu' a che fare con l' onaismo che con la politica.
Se tali persone vivono ancora nel secolo scorso e non ne vogliono uscire terro' conto del pesante pregiudizio dietro ogni loro opinione. Concludo che nel mondo di oggi l' impostazione dicotomica che tanto piace allo shiple italiano la trovo fouri dal tempo. Se di politica vogliamo parlare, questa e il risultato delle scelte che derivano dalle nostre azioni individuali e o collettive.
In un ccerto senzo quindi e; chiaro che anche voi fate politica, ma badate bene; questa e' politica! Fatta di azioni, strategie, comportamenti... Non d' un partito "del perche' tieni?" e di un altro "del perche' spendi?". Quelle due mani sono le operaie del biellone collettivo e culturale che tiene paralizzato sul divano, davanti alla tv, il culo del nostro paese...
Sarebbebbe l' ora di farci un pensiero...
E col cazzo che Guaina si abbassa a far l' anonimo!
Un saluto a tutti dall' inghilterra, specie a chi mi critica.
Guaina

Alessandro Ragusa ha detto...

La mia è una proposta seria:

Guaina Presidente di Scintilla Verde.

Se Giovanni è d'accordo (e sono sicuro che lo è) stasera al barakà propongo la mozione di sfiducia per Marco.

Anonimo ha detto...

Io sono dìaccordo, Guaina presidente!

Giovanni

Anonimo ha detto...

Io sono d'accordo, Guaina presidente!

Giovanni

marco ha detto...

Visto il plebiscito per Guaina, e visto soprattutto la sua grande appartenenza etnica alla tribù "della stazione", rimetto il mio mandato nelle mani del consiglio direttivo.

Anonimo ha detto...

il buon senso e la logica non hanno destra e sinistra, per quanto si dica che la razionalità risieda nell'emisfero celebrale sinistro...
trovo le "Riflessioni" del 14 Luglio interessanti soprattutto perchè chiariscono la posizione dell'Associazione; infatti, quello che è importante è che la comunità orbetellana venga informata e sensibilizzata sempre di più sui problemi ambientali che la coinvolgono. La limitazione intrinseca ad una presa di posizione politica non fa altro che sottolineare una mancanza di capacità di dialogo e confronto, una carenza di volontà nel superare le barriere che spesso non permettono di vedere al di là del proprio "giardino" ed è per questo che trovo sia di grande utilità intraprendere azioni intelligenti a tal fine, per riuscire a creare un "prato comune", sempre più verde, dove poter ritrovarci tutti insieme... e goderne a prescindere dalle ideologie.
E' chiaro però che per dialogare c'è bisogno di volontà da ambo le parti e quindi se SCINTILLA VERDE non trovasse nell'amministrazione pubblica un interlocutore aperto ad un dialogo costruttivo, dovrebbe ingegnarsi per far sentire la sua voce con mezzi alternativi.

Anonimo ha detto...

Da fratello del Presidente attuale, non posso che concordare con gli altri "associati", Guaina Presidente sarebbe una gran cosa, soprattutto come dice mio fratello, per le origini di appartenenza etnica alla tribù "della stazione".

Gabriele