lunedì 8 settembre 2008

Fascisti di merda

Ecco, il titolo del post è un po peso, però io non ce la faccio più. Stiamo sgravando: da Allemanno a La Russa stanno sparando un monte di cazzate. Ora poi alla fine fra le reti di Berlusconi e le esternazioni dei suoi ministri Fascisti fra cinque anni l'Italia crederà anche che una dittatura è una cosa buona. Ricordiamo Gramsci, Matteotti e Pertini, tanto per citare i più in vista. Gente che venne arrestata (Matteotti in realtà ucciso). Poi si dirà che i partigiani erano assassini perchè sparavano ai fascisti, troppo pochi sono stati i colpi sparati dico io. Insomma, una volta l'anti-fascismo era un valore, ora sembra quasi che bisogna dichiararsi antifascisti sottovoce perchè se no offendiamo, come li definì Berlusconi, "i ragazzi di Salò".

Concludo riportando un ormai famosissimo pezzo di un'intervista del Presidente Pertini:

"Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. Se il prezzo fosse la libertà, io questa riforma la respingerei. [...] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. [...] Questa non è la libertà che intendo io"

2 commenti:

marco ha detto...

Io propongo un sondaggio: quanti dei nostri amministratori sono in sintonia con quello che dicono i loro "più alti in grado" nel loro partito? (credo di sapere gia la risposta).
p.s. tutto questo è valido per chi almeo sa che c'è stato un 8 settembre!

Anonimo ha detto...

Mi stavo dimenticando che Grande Uomo era Pertini.

Mi sono anche ricordato l'immagine del mio Babbo piangere per la sua morte.

Ma è proprio vero che persone così non esistono più?!