mercoledì 29 ottobre 2008

divagazioni


Immaginiamo che all'altezza del Fosso Glacis si cambi nazione, lingua, moneta ecc...cioè si passi da uno stato all'altro!
Questa è la situazione in cui si trova Mitrovica. Spesso, sono i muri che dividono, e noi in Europa ce li ricordiamo bene e adesso li conoscono bene in Palestina; in questo caso invece è un ponte che divide questa cittadina! Da una parte (immaginiamo Neghelli e Orbetello Scalo)la parte serba grigia e in netto decadimento; dall'altra parte (immaginiamo Orbetello) in preda ai bagordi con Gustatus.
Sono suggestioni che mi ha dato la lettura di un bellissimo reportage sul numero corrente di Limes e che ho voluto riportare sul blog perchè è necessario ricordarsi che a meno di 8oo km da Orbetello si vive in questa condizione incredibile, agevolata se non scatenata dalla sciagurata dichiarazione di indipendenza Kosovara del febbraio di quest'anno. Quindi da una parte gli albanesi che riprovano a costruirsi un futuro anche se pieno di incertezze e di stenti; e dall'altra la popolazione serba che sconta una sorta di vendetta da parte degli albanesi kosovari che li "costringono" al trasferimento con corredo di saccheggi e di vessazioni varie.
Buon gustatus a tutti.

Nessun commento: