domenica 8 giugno 2008

questione di democrazia

Secondo voi è esagerato sollevare la questione della democrazia nel caso dell'accentramento di potere racchiuso dall'imperatore?

5 commenti:

vittorio ha detto...

beh in questo la democrazia c'entra poco... il ruolo di commissario non e' elettivo.
semmai la questione e' proprio l'accentramento di potere, od eventuali conflitti d'interesse tra istituzioni differenti rappresentate dalla stessa persona.

Anonimo ha detto...

Ma... Se etimologicamente democrazia significa governo del popolo credo che dovremmo senza ombra di dubbio parlare di non-democrazia. Ma tornano prepotenti molte altre questioni oltre all'accentramento del potere, come l'accentramento del potere su un incompetente.... (ma non ce ne sorprendiamo,Castelli e Mastella alla Giustizia, Prestigiacomo e Matteoli all'Ambiente....)

Diceva Aurelio Saffi (thanks wikipedia.it!)
"La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più"

Ma un altro problema è: potrà Di Vincenzo spendere 6.800.000 € da qui al 30 giugno data di scadenza del commissarimento?? O la laguna cade a pezzi veramente o questi soldi servono solo a regalare l'ultimo appalto a qualcuno....

Ale

Scintilla Verde ha detto...

E' invece proprio una questione di democrazia caro Vittorio (grazie Ale). Cosa sappiamo noi delle manovre intorno alla Laguna? Ti ricordo che, fino a prova contraria, la Laguna è uno specchio d'acqua non di proprietà dell'amministrazione vincente che è il prolungamento locale del governo vincente al nazionale! E poi c'è il problema delle competenze. Evidentemente la gestione commissariale è fallita. La Laguna è un pozzo senza fondo che versa sempre di più in condizioni peggiori dell'anno precedente. E che si fa? Si rinnova la carica a chi di questa gestione è stato sia commissario che soggetto attuatore. Altro che Bassolino!

Anonimo ha detto...

basta leggere i fatti legati alla storia depuratore, rassegna stampa grosseto (nazione TIRRENO 3/5/2005- 2006, VOCE "DEPURATORE ORBETELLO"), PER CAPIRE CHE QUA DA NOI SIAMO VERAMENTE IN ASSENZA DI DEMOCRAZIA E PEGGIO ANCORA, IN ODORE DEL PIU' "BIECO" TRSVERSALISMO"! CUHE IL "VELTRUSCONISMO" ABBIA ATTICCUHITO PURE DALLE NOSTRE PARTI? domanda inquietante.. saluti steff

Anonimo ha detto...

Che la democrazia sia in grave difficoltà lo sappiamo da tempo immemore, ma Di Vincenzo (simbolo di un potere oligarchico) è conseguente alla venuta meno del presupposto essenziale della democrazia (Quella bella, quella vera).
Ciò di cui parlo è la partecipazione popolare.

Quindi parlare, confrontarsi, dichiare il proprio dissenso o favore a qualche progetto della politica e poi azione diretta.

Teone