lunedì 9 giugno 2008

Cronaca di un Consiglio

In questi giorni ci siamo scazzati con i nostri amici "sinistri", nel senso che stanno molto a sinistra, su qualche avvenimento su cui abbiamo avuto vedute differenti. Oggi dico ai nostri amici: bravi. Stamani mattina ho visto il consiglio comunale. Il Consigliere, o come dicono loro, la Consigliera Bondoni ha fatto un bell'intervento sulla necessità di superare i problemi di vincolo ambientale per favorire l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici sui tetti, anche nel centro storico. Su richiesta del Sindaco ha letto sia le premesse che l'intervento, concordando in pieno sulle premesse, che erano linee guida politiche, sono rimasto addirittura sorpreso dai tecnicismi delle proposte..... Poi il Sindaco ha finalmente gettato la maschera dicendo che a lui delle fonti rinnovabili non frega praticamente niente ed ha insinuato che a livello europeo si stanno rivedendo tante teorie.... non si è ben capito a cosa si riferisse... ma.... A questo punto l'incredibile: il consigliere Lombardelli si leva il guinzaglio con il quale i "Due Sindaci" tengono tutti i loro uomini (veramente incredibile come sia superflua tutta la squadra di maggioranza) e spezza una lancia in favore di rifondazione comunista. Lombardelli vende impianti termoidraulici.... quando uno dice conflitto d'interesse......Ma ancora più incredibile è l'emendamento che viene accettato (questo si viene accettato) subito dopo: la richiesta di creare una colonia di Allocchi in maniera tale da allontanare i piccioni da Orbetello... si stava votando per il regolamento edilizio. Il Consigliere Baghini prende dunque parola e si autodefinisce lui stesso "un allocco", e chiosa con un intervento secondo me di gran spessore politico sulla necessità di rispetto nei confronti del lavoro di determinate persone (in particolare il gruppo di RC) che hanno perso molto tempo per preparare un bell'emendamento e che per sistema (leggasi sistematicamente) è stato bocciato, e che in tutti i casi i consiglieri di RC non fanno i Consiglieri di mestiere a differenza di altre persone li dentro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'allocco è un uccello goffo. Mangia topetti di campagna, insetti e volatili che dormicchiano.
Vivono nelle cavità degli alberi per essere ben riparati dalla pioggia, ma comunque non si negano degli ampi accessi al nido, altrimenti irraggiungibile con la loro modesta agilità.
Il fatto che questo animaletto incrociato tra un gufo e un gremlins sia al centro del dibatto in consigliio comunale mi fa preoccupare. Non è che il duce e i suoi tirapiedi prendano in considerazione di sviluppare politiche urbanistiche e sociali ispirate al life style degli allocchi?
Teone

Scintilla Verde ha detto...

Ci tocchiamo per verificare se è tutto vero o se stiamo sognando. L’emendamento al regolamento edilizio presentato nel consiglio comunale del 10/06/2008 dal gruppo di Rifondazione Comunista era semplicemente il minimo che un’amministrazione comunale può inserire nell’approvazione del regolamento edilizio. Ci siamo dovuti subire le lezioni di scienza dell’amministrazione dell’Assessore Di Vincenzo, dove ci spiega che «Il regolamento edilizio non va confuso con il regolamento urbanistico, che è un atto pianificatorio. Nell’opinione pubblica e non solo rimane complesso distinguere i due argomenti, ma il tema urbanistico e quello edilizio sono due cose ben diverse. Il regolamento urbanistico, infatti, programma interventi sul territorio, dopo, per esempio, l’approvazione di un Piano Strutturale, quello edilizio, invece, norma soltanto la realizzazione dei fabbricati». E poi che si fa in consiglio? Si risponde (se le note uscite sulla stampa sono veritiere e non dubitiamo di ciò), che la proposta è ideologica e che tutta Europa sta rimettendo in discussione la scelta sulle rinnovabili.
Non dobbiamo essere certo noi a ricordare all’ex Ministro dell’Ambiente la bibliografia sterminata in materia e le tendenze dei paesi europei (vedi Germania e Spagna) in materia di politica energetica.Evidentemente è proprio il Ministro che pecca di ideologismo, negando un dato di fatto lapalissiano a tutte le persone di buon senso. Come si fa ad affermare queste cose? Come si fa a bollare di ideologismo una proposta pragmatica e di semplice buon senso?
Attenzione noi non crediamo che, per esempio, l’istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto delle scuole medie (come stiamo tentando di fare noi) sia la panacea che riduca drasticamente i pericoli che oramai tutti conosciamo sull’innalzamento delle temperature medie, causato dall’ immissione nell’atmosfera di quantità eccessive di anidride carbonica accentuando così l’effetto serra. Anzi, noi non abbiamo certezze, non vogliamo dare tutto per facile, ci limitiamo ad osservare che viene affermato in pompa magna la volontà di costruire un distretto provinciale in materia di rinnovabili e Orbetello che fa? Rimane fuori anche da questo settore. Rinunciando a due aspetti fondamentali dello sviluppo locale. Il primo il rispetto dell’ambiente e il contenimento dell’uso delle fonti fossili. Il secondo, la deliberata decisione di chiudere la porta a tutte quelle aziende locali che si stanno piano piano ristrutturando in direzione dell’istallazione e della progettazione di sistemi di riscaldamento e di produzione di energia elettrica con fonti alternative e che credevano in buona fede di avere da parte dell’amministrazione comunale una spalla su cui poggiare.
MARCO

Anonimo ha detto...

Eh sì marco, io lunedì in consiglio mi sono "tastata" per sentire "se c'ero".., Il sindaco-ministro, ha dato il peggio di sè, visto da sinistra.., visto da destra non è nuovo a certe affermazioni da lui "ripetute" ad orbetello..solo perchè sorpreso da una inesperta e giovane (politicamente)consigliere paesana.., la quale si era permessa di "toccare" l'argomento fonti rinnovabili! "Non so voi ma io mi sento di respingere totalmente questo emendamento!" così esordiva lunedì. Continua spaziando confusamente da un tema all'altro, energeticamente parlando, arrivando a dire che mi smentiva sulla "preoccupazione internazionale riguardo all'emissione dei gas serra e CO2.., allarmismi ideologici, politici ed ambientalistici, tipici di certi settori estremi che frenano lo sviluppo.." Il max lo ha toccato quando ha voluto far passare le mie idee come "lesive per l'ambiente e per il paesaggio toscano al quale lui (LUI!quello della pessima legge delega sui parchi, lui dei condoni in zone a vincolo,lui della tentata eliminazione della VIA..LUI..) tiene moltissimo e nulla gli farà cambiare idea: NO ai pannelli fotovoltaici sui tetti del centro storico, sugli edifici pubblici, (oggi in commercio ce ne sono di tipi a forma di tegole.., modelli oscuranti ecc che manco li noti, mentre penso non sfuggono all'occhio, nel centro storico, bidoni stracolmi e rifiuti per strada, serbatoi su terrazzi, antenne paraboliche e radio-trasmettitive, infissi orrendi in alluminio, terrazzini di fortuna..), NO a trovare un accordo con la Soprintendenza ambientale e paesaggistica (pensa che anche in campagna, se ti "affacci" in zona a vincolo non puoi installarli! però in zona a vincolo si "permette" di recintare areee vincolate, farci case abusive, piazzarci roulottes, impiantarci attività di natura edilizia e trasporto..), NO all'eolico, NO a queste cose perchè è dimostrato che sono inefficienti economicamente e per resa energetica..." ecc.. NO e basta.. Invece SI al nucleare agli inceneriori ecc? quelli son belli da vedere e redditizzi per chi li costruisce.. e chi se ne frega del risparmio energetico ad Orbetello o ovunque sia, chi se ne frega se paghiamo l'ecotassa per essere precipatati in basso su raccolta differenziata, di 20 punti appunto ( e glielo ho ricordato), una vera tragi-comica, ma si insiste! Il matteoli pensiero lo trovi a "go-go" su internet, negli anni si è contraddetto si è espresso molto ma in sintesi è questo “Rinnovabili, efficienza energetica e Kyoto? Risorse sprecate”.
" Il nucleare una risorsa obbligata, il referendum.., non è stato così decisivo.., il carbone? oggi gli operai hanno le tute bianche... poichè è un carbone pulito!!!!" testuale! E comunque basta digitare "matteoli sull'eolico", "pensieri insensati" un blog, riporta una conferenza della destra.. e tante delle cose lì scritte, lui le ripete ogni volta, compreso ad Orbetello.., e mi chiedo "forse lui pensa sia un paese di "allocchi"?? un saluto steff ( ogni tanto tra angosce e pensieri, un po' mi diverto in consiglio..). Il resto della compagnia seduta al suo fianco? BHO! a vote penso che lì dentro basterebbero 3 persone..


Commenti
Template by splinder.com