mercoledì 20 agosto 2008

piccolezze


Nel gran disordine del mondo che si è scatenato in questo 2008 i giornali italiani si sono concentrati impietosamente sull'assenza del Ministro degli Esteri che si godeva le vacanze alle Maldive. La pochezza della polemica è veramente imbarazzante, e almeno per quanto riguarda il sottoscritto (Il Presidente), apprezzo l'idea di sostenibilità ambientale di usare le nuove tecnologie al posto degli impattanti spostamenti aerei. Scintilla verde sostiene la campagna per la dematerializzazione. Un nuovo fronte della politica ambientale.Si sposta l’analisi “a monte” del processo e si concentra sull’input: riduce drasticamente il flusso di materiali in entrata nel sistema produttivo.In pratica ci si riferisce a una riduzione dell’uso di risorse, mantenendo costante l’uso finale in termini di beni e servizi, con un aumento consistente dell’efficienza dei processi di produzione e consumo.
In sostanza, questa polemica dimostra la piccolezza del nostro sistema politico e informativo, e la mancanza di argomenti seri per analizzare la politica contemporanea, concentrandosi su chiacchiere da Bar.
p.s. a chi interessa Scintilla verde ha anche qualche idea sul merito del gran casino Caucasico.

3 commenti:

vittorio ha detto...

il punto non e' tanto che Frattini sia rimasto a coordinare la politica estera italiana (per quel che conta nel Caucaso) sdraiato su un lettino di una spiaggia delle Maldive sorseggiando qualche bevanda fresca e colorata, invece di tornare nel suo ufficio alla Farnesina ad agosto con l'afa che c'e' a Roma.

Mi sembra molto piu' grave, piuttosto, che non sia andato al vertice riunito d'emergenza tra i ministri degli esteri europei inviandoci il povero sottosegretario sgobbone che certo non e' andato in bicicletta a Bruxelles (o dove era quell'incontro, boh non lo so ma e' un dettaglio).

marco ha detto...

il punto è, secondo me, "per quello che conta nel Caucaso".

vittorio ha detto...

riflettendoci nuovamente.. conta poco ma puo' fare qualcosa di molto buono sul medio/lungo periodo.
ho scritto un post in materia: http://www.vittoromo.it/blog/energia-e-se-cambiassimo-pusher-e-droga