giovedì 18 dicembre 2008

lista civica

E' davvero necessaria e opportuna una lista civica ad Orbetello?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,

Secondo me la lista civica può e deve nascere quando un gruppo di persone si riunisce intorno ad un progetto comune, e per avere un progetto comune e condiviso ci deve essere prima un duro lavoro di squadra.
Prendiamo ad esempio Scintilla Verde, un gruppo di giovani che si sta battendo per l'ambiente ad Orbetello, con progetti e proposte sta avendo consenso tra i cittadini e chi si avvicina a SV sa di cosa si parla, come la si vede, e poi accetta di farne parte. Prendi altre associazioni es. associazione culturale ecc. è così che si crea un qualche cosa, si inizia con uno o più argomenti e ci si confronta. E' cosi che vedo una eventuale nascita di una lista civica. Di argomenti ce ne sono, anche troppi, reali e concreti, bisogna solo capire da dove iniziare fare dei gruppi di lavoro acquisire informazioni, spulciare studiare e poi criticare e proporre alternative. Chissà, spulciando spiulciando qualcuno della nascente lista civica potrebbe anche scoprire di essere d'accordo su tutto l'operato dell'amministrazione!!
beh! ma tutto questo non è possibile dentro un movimento o partito politico? Io ho sempre creduto di SI! Fino ai tempi dei "cittadini per l'ulivo" esperienza che è finita con la fine del "movimento" e con l'entrata nelle file di vari partiti politici di alcuni fondatori.
Personalmente rimango dell'idea che dentro il partito politico si possa lavorare in questa direzione, bisogna solo avere la fortuna che il partito in cui ti identifichi te lo permetta , sia strutturato veramente come un movimento e porti avanti delle logiche di vera rappresentazione della base. Io ho fatto una scelta con IDV, spero di fare qualche cosa di Buono ad Orbetello e fino ad adesso IDV me ne sta dando la possibilità, vedremo in futuro.
Ovviamente per entrare in un partito bisogna condividerne le linee guida, lo statuto, e questo da uniformità e condivisione di intenti al gruppo; non condivido molto l'idea di appartenere ad una lista civica e non ad un partito per paura di essere etichettato; è un concetto che non capisco!

Un saluto
Cesare Caponi