lunedì 1 dicembre 2008

precisazioni

Questa è la precisazione in merito alle polemiche riferite al nostro articolo in commento a "Gustatus". Non è mai stato pubblicato dagli organi di stampa, quindi lo facciamo noi.


E’ necessario fare una precisazione per chiarezza e per non lasciare strascichi polemici che non fanno parte della nostra cultura e delle nostre intenzioni.
Scintilla verde è un’associazione culturale che si occupa di politica ambientale e in questo momento particolare ha studiato la gestione dei rifiuti.
Noi non “dobbiamo fare preventivi” come invece sostiene il presidente di Welcome Maremma Zauli. Avevamo studiato un sistema diverso di gestione delle manifestazioni pubbliche da sperimentare in primo luogo a Gustatus, e poi se funzionava, da esportare come marchio di sostenibilità ambientale, per le altre manifestazioni pubbliche.
Non potevamo andare avanti con la nostra attività di progettazione se il comune non ci dava l’assicurazione che il materiale organico non veniva compostato. Questo è il punto.
E poi se vogliamo proprio dirla tutta, ogni persona che si occupa di rifiuti sa benissimo che il materiale biodegradabile che finisce in discarica è addirittura dannoso per l’ambiente. Il materiale organico che “marcisce” sottoterra innesca dei processi (che tecnicamente si chiamano anaerobici) dai quali si produce metano. Il metano ha un Global Warming Potential pari ha 21. Detto in parole povere inquina 21 volte di più che l’anidride carbonica!
E’ proprio per questo che è importante che il ciclo rifiuti sia completo. Comportandosi così si da una bella facciata alla manifestazione ma non si produce per niente l’effetto sperato. Anzi si somma danno a beffa, perché il materiale organico è anche più caro.
Con questo non vogliamo innescare polemiche con nessuno. Vogliamo, se possibile, contribuire al miglioramento delle manifestazioni che si svolgono nel nostro territorio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' fin troppo chiaro quello che stanno facendo... Se avessi votato il questionario in alto a destra sarei stato l' unico che metteva la preferenza al " Perchè si conta meno di Veltroni". Cercheranno di far passare il blog e chi lo segue come sempre meno importante, anzi se propio gli daranno una luce sarà per far si che sia la macchia che glorifica il bianco che lo giudica e lo addita al pubblico ludibrio . Mi sembra palese, chi non è abituato a confrontarsi su un terreno che non conosce evita ad ogni modo lo scontro per poi attirare il propio nemico su pittaforme dove è arroccato nelle posizioni migliori.
Non credo di essere l' unico che la pensa così...
Secondo me urge una riunione dei soci per sviluppare delle linee guida di azione... Se la scintilla ha generato una fiamma bisogna fare in modo che attecchisca e si alimenti, altrimenti sarà spenta dal flebile vento delle polemiche a vanvera, all' isegna del tanto pè cantà. So bene che quello che fate è gia abbastanza in un paese dove per mandare giù un idea di coscenza politica si usano tre roipnol e tanto alcool ma bisogna sforzarsi sempre di più, cercare nuove soluzioni. Trasformare le idee in fatti con volonta d' acciaio. Devoti come santi, votati come martiri. Credo in voi perchè vedo in voi qualità che questi Signori si sognano. Non sto certo parlando di qualità umane, perchè quelle le schivano con abilità funamboliche, parlo d' intelligenza, cultura, disposizione al dubbio ( si quest' ultima qualità umana lo è, ma i meno fortunati ci arrivano per mezzo di un lungo è tortuoso cammino intellettuale).
Amiamo il posto che ci ha cresciuto e per questo siamo spinti a fare qualcosa esponendo le nostre persone. Purtroppo chi lo governa ha un idea della governace un pò da "fattoria degli animali" e ,data la conformazione zoologica del nostro paese, dove le pecore abbondano nella variante griffata di frustoni palustri non gli posso dare torto.
Per ciò bisogna fare in modo di rovesciare il terreno di scontro e di trovae sempre più alleati fino a spostare gli equilibri. Se così non sarà avremo perso ogni battaglia prima di cominciarla e questo blog servirà solo come valvola di sfogo per tutti coloro che sanno fare beè in maniera erudita.
Ma quando io mi devo sfogare su internet l' indirizzo è you porn!
Non chiedo la luna, solo la nostra terra.
Quando mi chiamerete io ci sarò.
A presto.
Guaina

Unknown ha detto...

Guaina, da brividi. Deve essere l'inverno che ti ispira...
Cmq sono TOTALMENTE daccordo con te, e in questo contesto proclamo a raccolta tutte le truppe della scintilla per le vacanze di natale (mi sa che è il periodo migliore per far si che ci siamo tutti)...Il luogo è da definire ma si troverà.
Facciamo sì che sia un momento d'incontro in cui parlare del futuro di Orbetello e di quale possa essere il nostro (nostro come SV ma soprattutto come giòvani) contributo.
Si raccolgono adesioni!
G

Anonimo ha detto...

Decidete una data il ferro è caldo!
Io ci sarò
a presto

marco ha detto...

In quanto non giovane, allargo l'invito anche agli over 30!

Anonimo ha detto...

Guaina-vate, direi. In pochi non si saranno sentiti chiamati in causa.
Il periodo è propizio per un incontro, fatemi sapere mi piacerebbe esserci.
A presto,

CiPpi

Scintilla Verde ha detto...

Quando SV comanderà Guaina sarà piazzato come editorialista della Fanzine dell'associazione. Riunione sì ma prima del 22 dicembre (poi vado in Spagna). Propongo magari cena e/o pranzo nel fine settimana 18-19-20.

Ale