venerdì 28 novembre 2008

Venerdì politica: Il nostro Obama (?!?!?!?!)


E' venerdì e si parla di politica, nonostante gli enormi casini che succedono nel mondo (India, Thailandia, credit crunch...) mi sento di tirare in ballo un argomento nostrano e rimanere sulla scia delle settimane precedenti:
dopo la vittoria di Obama tutti speravamo in un cambiamento e guardavamo all'Italia speranzosi che anche da noi le forze riformiste riuscissero a far nascere il "Nostro Obama". Ma sinceramente quando ho letto questo articolo mi sono proprio cascate le braccia.
Chiariamoci subito, non lo dico assolutamente per bigottismo o perché penso che sia scandaloso che un trans sia "eletto ad eroina" (come dice Ronconi nell'articolo), ma semplicemente perché l'elezione di Vladimir a vincitrice dell'isola dei famosi può a mio avviso essere letta come immagine del naufragio della sinistra che sparisce dal parlamento ed approda sull'isola dei famosi. Sinceramente sono rimasto molto meravigliato dalla posizione di PRC, chi aveva votato l'On.Luxuria nella scorsa legislatura l'aveva fatto perché portasse avanti istanze importanti (come i diritti della comunità gay) in Parlamento, non sull'isola...non si può stare a criticare la Carfagna o la Pivetti se poi si incoraggiano questi comportamenti.
Sarò bacchettone ma penso che la politica sia una cosa seria, e che anche un premier che fa battute razziste o che fa cucù da dietro l'angolo alla Merkel non risulta simpatico ma poco attendibile. Io vorrei che i politici che stra-pago fossero un po' meno simpatici e un po' più onesti e produttivi...è chiedere troppo?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggendo di Luxuria al realty mi risuona in mente la canzone di cutugno dove parla dell'"essere italiano". La foto del trans con la coppa perchè ha fatto eliminare altre persone da un programma scemo è lo stato dell'italia oggi. Non è la morte della sinistra anzi è un segnale di vita della sinistra. Però è così che vive la politica e anche rifondazione comunista. Secondo voi perchè è morto Curzi? per il cancro? no cari compagni...
Ecco come commentava Il manifesto: http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/26-Novembre-2008/art3.html

Teo