Premetto che questa non è la posizione dell'associazione ma solo del suo presidente.
Lo sbarramento al 4% alle Elezioni europee è una "porcata". E' un baratto bello e buono tra due dei peggiori personaggi che si aggirano in Italia in questo momento, due persone a cui non comprerei mai una macchina usata!
Le analisi serie le potete trovare in rete e non saremo certo noi a trovare l'originalità o la chiave di lettura per capire meglio.
Vorrei proporre solo un paio di considerazioni.
La prima: lo sbarramento ingessa il sistema politico impedendo ai nuovi partiti di inserirsi nelle istituzioni di rappresentanza rompendo gli schemi. Pensiamo ad un nuovo partito che si voglia candidare alle europee difficilmente supererà il 4% e quindi non "apparirà" mai (cfr. per un classico esempio la storia della Lega).
Un altra considerazione da fare riguarda il comportamento da tenere nelle elezioni amministrative che si terranno lo stesso giorno delle europee.
Il centrosinistra farà le primarie a tre
L'area alla sinistra del Pd, cioè quella esclusa dal baratto, al momento della quasi sicura sconfitta alle primarie, che farà?
Non è che farà la pagliacciata di sbandierare insulti a destra e a sinistra contro Veltrusconi e poi nel locale si allea con Marras in nome del vecchio e vituperato male minore? Sarebbe poco credibile o sbaglio?
Proposta stupida e da non politico: non era meglio fare le primarie all'interno della sinistra, (risparmiandoci anche il giovane sessantacinquenne come candidato) compattare le forze a sinistra del Pd e presentarsi autonomamente in nome di una coalizione antibaratto.
Cal Poly Dragon Fruit
10 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento