lunedì 23 febbraio 2009

osservatorio politico

Scintilla verde è attenta alle dinamiche politiche che si stanno dipanando davanti ai nostri occhi in questo momento. Per molti motivi. Il primo è perchè ci garba! Il secondo è perchè viviamo in questo mondo, in questo territorio e vogliamo sapere come viene amministrato e da chi.
Il Pdl scende in campo con l'orco cattivo. Sinceramente, per quanto vogliamo apparire neutrali, le dinamiche interne a quel partito non ci interessano granchè.
Gli altri che fanno? Si sono svolte le primarie. Finto esercizio di retorica partecipativa. Tutti sapevano che i comprimari dovevano rimanere tali, per incoronare il destinato Marras a incontrare l'orco a giugno. Il candidato Marras oggi si cimenta in un classico esempio di sindrome NINBY.


Per Marras sarebbe quasi paradossale realizzare un centro per l’espulsione degli immigrati proprio in una realtà «nella quale non esistono particolari problemi sociali legati alla presenza di lavoratori extracomunitari
. L'articolo e le argomentazioni del candidato sono più ampie e condivisibili ma la frase, volutamente estrapolata dal contesto, è infelice. Vediamo come va nel proseguio della campagna elettorale.
Ma il resto della compagnia?
Qualcuno ci sà spiegare perchè l'associazione per la sinistra non parte nella zona sud?
Per cortesia senza giri di parole. Diteci perchè a poco più di 100 giorni dalle elezioni non sappiamo ancora che ne sarà di quell'ampio settore di votanti che stanno fuori dal Pd e da Rifondazione e che credevano di aver trovato una casa accogliente finalmente!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ripeto che la zona sud non interessa. Stanno concentrando gli sforzi dove c'é un elettorato garantito, per non perdere anche quello.

Teo

Anonimo ha detto...

Il direttivo provinciale si è incontrato proprio ieri per discutere di programmi per la Provincia di Grosseto, a seguire ci sarà un incontro con il nazionale ed ancora a seguire considerando che c'è in piedi un alleanza, ci incontreremo con la coalizione. Da questi incontri uscirà mi auguro un programma forte e condiviso e i candidati giusti per governale la provincia.

Anonimo ha detto...

sorry! ovviamente parlavo di IDV

Anonimo ha detto...

ecco il passato che ritorna all'attacco. E questa volta passerà?

http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/articolo/490/

Teo

Alessandro Ragusa ha detto...

La risposta è molto più semplice di quanto si pensi. Hai presente valzer con Bashir? Bene, il film racconta, fra le altre cose, la tipica sindrome da schock che fa si che la mente rimuova dalla memoria la verità-perchè troppo devastante- creandone una alternativa. Ecco, con la Sinistra sta succedendo proprio lo stesso. Chi dirige si è scordato della situazione vera e si muove come se fosse ancora nel PC con il 30%. Mette in pratica strategie che andavano bene quando c'era Berlinguer. Il secondo principio della termodinamica (roba da '800) spiega perfettamente che il moto perpetuo non esiste. L'inerzia di un qualcosa è destinata a finire. La fine della sinistra è vicina. Pensavo che chi l'aveva vista nel massimo splendore si potesse rendere conto adesso che questo è accanimento terapeutico. Invece sembra che per l'ennesima volta la sindrome di prima vada a far un piacere alla dilagante destra. La soluzione? C'è. Qual'è? Ve la dico. Cambiare le teste. Con le buone o con le cattive.