lunedì 25 gennaio 2010

Vendola in maremma?

Proviamo a ragionare sul "ciclone Vendola"? A parte le polemiche stupide e senza senso sulle primarie si primarie no, il dato fondamentale che emerge, secondo me, è che si può vincere, governare e (speriamo) rivincere senza doversi abbassare ad alleanze col Diavolo (leggi Udc Casini/Buttiglione).
In sostanza, il modello Vendola, investe direttamente la politica locale e la politica nazionale, rendendo attuabile un modello (modificabile, aggiustabile) di una sinistra moderna, dinamica e vincente.
Vendola non è solamente un attore di minoranze apparentemente perdenti (comunista, gay e simpatizzante cattolico), è anche e soprattutto un amministratore moderno che ha sostanziato la sua attività con idee tipo i bollenti spiriti, o la gestione efficiente del più grande acquedotto d'europa o l'eroico azzeramento della giunta regionale nel caso Tedesco.
E' il modello per un futuro di nuova politica esportabile anche sul nostro territorio?
Che ne pensate?
p.s. Vendola è meglio di Obama!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma "simpatizzante cattolico" è sinonimo di minoranza perdente?
quella non l'ho capita...

Anonimo ha detto...

all'anonimo: "simpatizzante cattolico" credo non sia il termine giusto per definirlo, Nichi è cattolico e non ne ha mai fatto mistero. Sulla "minoranza perdente": credo sia termine più riferibile a coloro che negano diritti e dignità ad ogni essere umano, di qual si voglia razza, provenienza religiosa, ideologia politico-sociale, orientamento sessuale e altro ancora. Ritengo che essere minoranza è per esempio comportarsi come un certo monsignor Babini..
Ma se per lei minoranza è invece il contrario di tutto ciò, ossia rispettare ed amare chi abita insieme a te questo Universo.. allora io sono felice di esserlo. Non credo lei possa esserlo altrettanto. Stefania

Anonimo ha detto...

a me mi piacerebbe molto uno come Vendola dalle mi' parti. 'Un c'ho pregiudizi. Ma però volevo sape' se mi poteva concede' un pezzo di spiaggia in più per allarga' lo stabilimento.
Dopo il licenziamento dalla miniera ho aperto 'sta attività che va benino. ora c'ho guasi ottant'anni e vorrei lascia' qualcosa di più solido ai mi'figlioli.
ero iscritto al piccì dal '56 ora voto ancora comunista.
Un ex-minatore

Unknown ha detto...

Io credo che la vittoria di Vendola abbia dimostrato ancora una volta che se si fa politica vera (quella famosa del marciapiede di via del rosso) senza inciuci e corse al potere la gente apprezza...
Vendola meglio di Obama, sono daccordo!

Quindi piu che nominare Vendola nuovo oracolo prendiamo esempio ed applichiamo il suo modello: "fatti non pugnette"

Anonimo ha detto...

ma stefania, ma che dici?
io mi riferivo al post originale, che recita:
"Vendola non è solamente un attore di minoranze apparentemente perdenti (comunista, gay e simpatizzante cattolico)".
Da qui, mi chiedevo se quel simpatizzante cattolico (maggioranza vincente) non fosse per caso un refuso.
Che viaggi degni di pindaro per un piccolo neo dubbioso, stefa'!