mercoledì 17 settembre 2008

sviluppo locale?


La discussione intorno all'allargamento del porto di Talamone ci sembra interessante. Investe tutto il sistema dello sviluppo locale e del futuro di questa zona. E' impossibile non essere in sintonia, dal punto di vista metodologico, con le osservazioni fatte dall'opposizione. Il metodo è importante spesso quanto il merito. Chi bacchetta dall'"alto" sulla necessità del dialogo ci sembra sinceramente fuori luogo. A noi pare necessario un confronto giornaliero e paritetico sui grandi temi dello sviluppo locale. E' il vecchio e caro tema della partecipazione che non sembra voler insinuarsi nelle pieghe degli amministratori locali, i quali decidono, agiscono e poi (ogni tanto) fanno finta di averti ascoltato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non ne so molto dei nuovi progetti sul porto di Talamone.

Però si sa che la gestione è quanto meno discutibile. Autorità che chiudono un occhio su certe irregolarità in cambio di..., piccole angherie ai danni di chi non è della ristretta cerchia dei... , e così via, tra cose che non possono essere dette, pena querele o peggio.

In quello che è un porto naturale sono riusciti con investimenti ridicoli a guadagnare uno sproposito buttando quattro boe e due pontili galleggianti.
e se poi alziamo gli occhi vediamo un paese fantasma.

Che lo privatizzino pure quel paese, con una sbarra all'ingresso, ma spero tanto che poi sprofondi con tutti gli speculatori, ormeggiatori, caserme e con Giuliano Ferrara.
Teo