Io vorrei accogliere l'invito di Gianni e "alzare il livello". Ieri, ho trovato interessantissimo questo articolo del Prof. Gallino. In particolare in queste frasi:
L' idea che un paese o una regione o una città possano vivere bene soltanto promuovendo il turismo e le visite ai musei, il commercio via Internet ed i convegni internazionali, o magari soltanto le operazioni finanziarie, lasciando a cinesi e indiani la fabbricazione di tutti i beni materiali di cui le persone hanno bisogno e utilizzano tutti i giorni, è stata un' illusione che ci ha non poco danneggiato.
E' una frase che avrebbe potuto scrivere benissimo il nostro Ing. e che condividiamo in pieno tutti.
Lo crediamo anche per il nostro territorio?
3 commenti:
Non l'ho mai scritta ma l'ho sempre detta. W le attività produttive, quelle vere.
Tanto per fare il bastian contrario...io non sono contro le attività produttive (quelle vere). Però se si considera il mondo attuale su alcune attività produttive (la manifattura a basso valore aggiunto per esempio) la competizione con i cinesi/indiani...è persa in partenza.
Secondo me avrebbe senso puntare su servizi e attività produttive ad ALTO VALORE AGGIUNTO.
Mi spiego meglio: sulla lavorazione dell'acciaio grezzo non credo che potremmo diventare competitivi con i cinesi (manodopera, trasporto, materie prime...) e quindi potrebbe aver senso puntare sulla gastronomia, o sulla sartoria o sui divani di qualità...ecc ecc.
Ma ancora prima di questo io penso che sia necessaria una strategia industriale che al paese (e il nostro territorio di conseguenza)manca da almeno 10 anni. Ognuno va per conto suo, e nel mondo globalizzato questo ci ha tagliato e ci taglierà fuori!
Ma non basterebbe, in modo ridimensionato, pensare a un turismo carino, di quelli che vengono tutto l'anno e si integrano con tutto questo sale e queste alghe?
Altro che mondo globalizzato, il turismo orbetellano, che è una risorsa, è gestito in maniera cialtrona e miope, lasciato in pasto a chi troppo bene sappiamo.
Erano meglio i crucchi degli anni ottanta con i loro calzettoni bianchi e alti, o no?
Un provocatore qualunque
Posta un commento